Le estati sono sempre più torride –complice il cambiamento climatico- e se noi umani corriamo ai ripari cercando refrigerio, anche i nostri Amici a 4 Zampe meritano particolari attenzioni.
PRIMA DI PARTIRE
- Prima di acquistare il biglietto, contattare la compagnia di viaggio (in aereo, treno, autobus, traghetto) per verificare l’eventuale regolamento sulla presenza di animali a bordo.
- Soprattutto per i viaggi all’estero, informarsi con un certo anticipo sulle eventuali vaccinazioni richieste ed effettuarle solo dopo aver verificato l’idoneo stato di salute del pet.
- Preparare tutti i documenti di viaggio necessari: il Pets Travel Scheme contiene i dati anagrafici, il numero di microchip, le vaccinazioni eseguite e l’approvazione del veterinario.
- Applicare un antiparassitario adatto a specie e taglia, privilegiando quelli d’origine naturale (come l’olio di Neem) che non presentano controindicazioni neanche per i soggetti più sensibili.
- Applicare un collare con una medaglietta che indichi il numero di telefono del proprietario in caso di eventuale smarrimento.
- Predisporre una scorta di acqua e di cibo adeguata al viaggio e ai primi giorni di permanenza.
- Portare il pupazzo, la pallina o la copertina preferiti per far sentire il pet a proprio agio.
- Non dimenticare una crema solare ad alta protezione da applicare alle estremità e sulla punta delle orecchie per evitare le scottature.
IN VIAGGIO
- In auto:
- utilizzare un guinzaglio di sicurezza o un trasportino per non causare eventuali pericoli;
- fermarsi spesso per delle pause in cui rinfrescarsi all’aria aperta e reidratare l’Animale.
- In aereo:
- se viaggia in cabina (non supera gli 8kg di peso) il trasportino deve essere riposto sotto il sedile di fronte al proprietario e non deve essere aperto per tutta la durata del volo;
- se viaggia nella stiva il personale di volo provvederà ad accendere le luci e l’aria condizionata.
- In autobus, treno, traghetto: tranquillizzare l’Animale tenendolo sempre con sé, al guinzaglio o dentro il trasportino, che deve rimanere chiuso per tutta la durata del viaggio.
- In caso di ansia o agitazione ricorrere a rimedi naturali, come farmaci omeopatici e oli essenziali, accarezzando l’Animale e parlandogli con voce calma e rassicurante.
IN VACANZA
- Garantire all’Animale un luogo ombreggiato e ben ventilato, una bottiglietta d’acqua fresca da portare sempre con sé e cibo facilmente digeribile.
- Non lasciare mai il proprio pet in auto: anche coi finestrini aperti la temperatura sale rapidamente raggiungendo anche i 70°, il che rappresenta una condanna a morte.
- In caso di colpo di calore (i sintomi sono problemi respiratori e spossatezza) intervenire prontamente bagnando l’Animale nell’interno coscia e facendogli bere acqua fresca.
- Non uscire col proprio pet nelle ore più calde della giornata, evitargli gare e sforzi eccessivi, non farlo camminare sull’asfalto arroventato.
PER TUTTI GLI ANIMALI ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA
- Non esporre l’acquario alla luce diretta del sole e cambiare l’acqua regolarmente eliminando le alghe che si formano.
- Riempire regolarmente il laghetto in giardino con acqua fresca per compensare quella persa con l’evaporazione.
- Non lasciare al sole diretto le gabbiette con uccelli, criceti, cavie e conigli ma posizionarle in luogo fresco e arieggiato.
- Non abbandonare sotto il sole terrari e acquaterrari, anche se i rettili sono animali a sangue freddo, hanno bisogno di zone d’ombra.
- Lasciare a disposizione una ciotola poco profonda con acqua fresca da cambiare almeno una volta al giorno per i randagi: un gesto d’amore e di civiltà per chi non ha un Amico umano che può prendersi cura di lui e con l’aumentare delle temperature può rischiare la disidratazione.