La Natura è perfetta, in inverno tutto subisce un rallentamento e ogni specie vivente –animale e vegetale- si adegua a questa regola non scritta per superare il freddo nel migliore dei modi.
La specie umana supera con più facilità i rigori invernali…
Per troppe persone affrontare l’inverno ha una sola parola d’ordine, aumentare:
- la quantità di cibo ingerita per incrementare l’apporto calorico;
- i capi d’abbigliamento indossati per evitare il freddo all’esterno;
- la temperatura di riscaldamento/climatizzatore per evitare il freddo nei luoghi chiusi;
- l’illuminazione perché sono maggiori le ore di buio;
- gli integratori alimentari per evitare malanni.
Adeguare il proprio stile di vita alla stagione fredda, adottando abitudini che permettano di vivere in maggiore armonia con la Natura, senza inutili quanto dispendiosi sprechi, è quanto di meglio possiamo fare per mitigare il cambiamento climatico, che purtroppo ci vede già protagonisti, senza attendere inermi che gli eventi climatici estremi ci travolgano irreparabilmente e oltretutto, risparmiando denaro.
ALIMENTAZIONE
In un regime alimentare adeguato al periodo non possono mancare i piatti caldi (minestre, zuppe, tisane) incrementando l’apporto calorico ma prestando attenzione a non eccedere con i grassi, in particolare se d’origine animale.
Anche se col freddo diminuisce lo stimolo di bere, è fondamentale assumere liquidi per depurare l’organismo, eliminando le tossine e mantenendo gli organi in salute.
ABBIGLIAMENTO
Gli abiti migliori sono quelli caldi ma non troppo pesanti. È consigliabile tenere conto della differenza di temperatura tra ambiente esterno ed interno per evitare sbalzi eccessivi.
RISCALDAMENTO/CLIMATIZZAZIONE
La temperatura ideale in un ambiente chiuso oscilla tra i 18° e i 20° e ciascun individuo, dopo mezz’ora di permanenza in una stanza aumenta il calore di 1° o 2° grazie alla sua produzione di energia.
EFFICIENZA IMPIANTI
Un controllo periodico evita eventuali guasti e riduce i consumi anche del 30%.
La pulizia è sempre il primo accorgimento per mantenere l’efficienza degli impianti. Pulire ventole e filtri del condizionatore elimina il rischio di muffe e batteri dannosi per la salute, pulire bruciatore e atri componenti della caldaia favorisce un miglior funzionamento e un risparmio nella bolletta.
Anche i radiatori/termosifoni meritano attenzione: perché siano caldi in modo uniforme, dopo un’accurata pulizia tra gli interstizi, è necessario verificare che non ci siamo perdite dalle valvole di ogni singolo elemento, e far fuoriuscire l’aria con l’apposita valvola di sfiato finché non esce l’acqua.
ILLUMINAZIONE
Oltre a sfruttare al massimo l’illuminazione naturale è importante eliminare le lampadine ad incandescenza preferendo quelle a led, più durevoli, non inquinanti e con un risparmio energetico che può arrivare al 90%.
DIFFUSIONE CALORE
Nelle giornate di Sole è bene lasciare che inondi la casa trasmettendo il suo calore naturale e col calare del buio è buona norma chiudere persiane e tapparelle per evitare dispersioni a causa del normale abbassamento della temperatura.
Non utilizzare i caloriferi per appendere la biancheria e non posizionarvi a ridosso divano o poltrone, poiché il calore non riesce a diffondersi adeguatamente.
VENTILAZIONE
Un’eccessiva aerazione incide negativamente sul consumo di energia: quando si decide di cambiare l’aria, è bene aprire le finestre per pochi minuti nelle ore più calde della giornata.
ISOLAMENTO
Pavimenti, pareti e tetto sono canali di dispersione energetica. Ecco perché, dopo aver verificato l’assenza di crepe o rotture per evitare la comparsa di umidità, muffa o infiltrazioni, è fondamentale un adeguato isolamento termico evitando la formazione di condensa interstiziale.
Il legno è un materiale naturale e caldo per eccellenza, da preferire ai pavimenti in ceramica.
I più grandi nemici del calore sono gli spifferi: porte e finestre devono essere controllate periodicamente. L’uso di infissi con doppi vetri termoisolanti riduce il consumo energetico del 25% e favorisce il mantenimento del microclima ideale.
Esistono fogli di alluminio isolanti per termosifoni che, applicati tra la parete e il radiatore, riflettono il calore all’interno della stanza amplificando l’effetto della temperatura percepita e impediscono al calore di andare a disperdersi all’esterno.
Anche le tubazioni, soprattutto se temono il congelamento, devono essere riparate dal freddo con l’isolante più adatto.
INTEGRATORI
Una dieta sana e completa di vitamine, proteine, minerali e acidi grassi essenziali non necessita di integratori. Questi sono i cibi più adatti per affrontare i rigori invernali: cioccolata, legumi, patate, spinaci, agrumi, noci, nocciole, zenzero, peperoncino, mandorle, arachidi, aglio, cipolla.
PROGRAMMAZIONE
L’uso del termostato in casa permette di accendere/spegnere le fonti di calore quando è realmente necessario, mantenendo la temperatura costante ed evitando sprechi energetici. Anche in caso di riscaldamento centralizzato è possibile una gestione autonoma attraverso apposite valvole.
ANIMALI
Purtroppo non tutti hanno la fortuna di godere del calore di una casa e di una cuccia accogliente, ma canili, gattili e rifugi saranno ben lieti di ricevere coperte, tappeti, cuscini, cucce e indumenti invernali che aiuteranno i nostri Amici a 4 zampe a superare il freddo con minori difficoltà.