Change Destiny

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Difendiamo l'Ecosistema

Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. (Andy Warhol)

L’ecosistema è quel delicatissimo quanto fondamentale equilibrio che permette l’esistenza stessa del Pianeta. Purtroppo l’indiscriminata azione umana –attraverso caccia, pesca, vandalismo, incendi, allevamento, inquinamento, disboscamento, urbanizzazione- mette seriamente a rischio la splendida armonia del Creato, distruggendo gli habitat naturali.

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno. (Mark Twain)

Le piante rivestono un’importanza capitale in tutti gli aspetti della nostra vita: fornendoci cibo, fibre, medicinali, combustibile, riparo, tessuti e persino l’aria che respiriamo. Anche la sopravvivenza di molte specie animali dipende direttamente dalle piante. Piante e Animali, Flora e Fauna sono imprescindibili per la sopravvivenza umana.  

L’uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più. (Anton Chechov)

Secondo i dati dell'Organismo Internazionale IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) un quarto dei mammiferi e un ottavo degli uccelli sono oggi a rischio di estinzione, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci. Addirittura, alcune specie animali classificate in “Pericolo Critico” potrebbero definitivamente estinguersi entro soli 10 anni!Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità.

Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli. (Albert Schweitzer)

Anche le specie botaniche purtroppo non si trovano in una situazione migliore: muschi, licheni, leguminose, conifere e orchidee. Il 22% è in pericolo di estinzione!

La distruzione è la volontà di un uomo, Ma anche la prevenzione è la volontà di un uomo. La scelta di un uomo è quella tra distruzione e prevenzione. (Babu Rajan)

Vivere in maniera ecosostenibile e arrestare le azioni umane contro Natura è un nostro dovere! Vigilare e Denunciare sono le armi che ci permettono di combattere contro il declino della biodiversità, la trama della vita da cui noi tutti dipendiamo.

Se guariamo la terra, guariamo noi stessi. (David Orr)

Queste le specie animali e vegetali attualmente a maggiore rischio di estinzione.

©Change Destiny 2015 - 2018  Associazione No-Profit Change Destiny
C.F. 92033480796  contatti@change-destiny.org
Made by Angelswork

Torna ai contenuti | Torna al menu